Archive for the ‘Musei e appuntamenti’ Category

Eventi presso la Biblioteca delle Oblate in occasione della XVIII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana

Friday, February 29th, 2008

Lunedi 3 marzo ore 17.30
Conferenza di Franco Pacini “Astronomia e fantascienza: come la grandi scoperte astronomiche hanno stimolato la fantascienza” (Sala lettura – piano terra).

Martedi 4 marzo e giovedi 6 marzo ore 17
Per bambini, ragazzi e famiglie “Le storie della preistoria”, visita al Museo di Preistoria e lettura animata (Sezione ragazzi – 2° piano).

Mercoledi 5 marzo ore 17,30
Conferenza di Raffaella Scheider “L’infanzia dell’universo” (Sez. Contemporanea – 1° piano).

Sabato 8 marzo ore 10 – 13
per bambini, ragazzi e famiglie, un Planetario in Biblioteca: esplorazione della volta celeste accompagnata da letture di storie e suggestioni del teatro delle ombre (Sezione ragazzi – 2° piano).

Per prenotazioni Biblioteca delle Oblate
Tel. 055.2616512
email bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Lunedi 3 marzo ore 17.30
Conferenza di Franco Pacini “Astronomia e fantascienza: come la grandi scoperte astronomiche hanno stimolato la fantascienza” (Sala lettura – piano terra).

Martedi 4 marzo e giovedi 6 marzo ore 17
Per bambini, ragazzi e famiglie “Le storie della preistoria”, visita al Museo di Preistoria e lettura animata (Sezione ragazzi – 2° piano).

Mercoledi 5 marzo ore 17,30
Conferenza di Raffaella Scheider “L’infanzia dell’universo” (Sez. Contemporanea – 1° piano).

Sabato 8 marzo ore 10 – 13
per bambini, ragazzi e famiglie, un Planetario in Biblioteca: esplorazione della volta celeste accompagnata da letture di storie e suggestioni del teatro delle ombre (Sezione ragazzi – 2° piano).

Per prenotazioni Biblioteca delle Oblate
Tel. 055.2616512
email bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Attività alla Biblioteca delle Oblate

Tuesday, February 19th, 2008

Iniziative di promozione alla lettura alla Biblioteca delle Oblate
Via dell’Oriolo 26
50122 Firenze (FI)
Telefono 055 2616512

VENERDI’ 22 FEBBRAIO 2008 ORE 17.00
“Leggermente” per leggere, ascoltare e…volare
per spettatori-lettori dai 10 ai 99 anni
Letture teatrali a cura di AD-AR-TE
storie di luoghi antichi, storie di strani libri, storie di culture diverse, storie per leggere altre storie
(Appuntamento nel Chiostro delle Oblate alle ore 16.45)
Per la partecipazione all’iniziativa è gradita la prenotazione telefonica

SABATO 23 FEBBRAIO 2008 ORE 11.00
“Dalla carta all’orecchio” per bambini dai 4 agli 8 anni
ANCHE UN LUPO PUO’ CAMBIARE
Letture animate a cura di AD-AR-TE
Letture e performances alla scoperta dell’universo della fiaba, da gustare con i cinque sensi e raccontata con ritmi, luci e oggetti opportunamente combinati
(Appuntamento al secondo piano della Biblioteca nello spazio antistante l’area bambini)

Per la partecipazione alle iniziative èe gradita la prenotazione telefonica o per posta elettronica
tel. 055 2616526 oblatecontemporanea3@comune.fi.it

Pierino e il Lupo (in inglese e italiano)

Tuesday, December 4th, 2007

Sabato scorso abbiamo assistito a questa piacevole rappresentazione teatrale fatta da bambini e non (attori, coro, musicisti) presso la St. James Church. E’ piaciuta molto anche a Ginevra e dato che ci sono ancora un paio di rappresentazioni (ingresso libero) ve la consiglio per il prossimo week-end:

Il “Pierino e il Lupo” di Prokofiev è da tempo una tradizionale rappresentazione festiva per tutta la famiglia negli USA: Per quanto non sia una storia natalizia di per se, questa fiaba affascinante è diventata proprio un classico concerto natalizio in tutti gli Stati Uniti; eseguito da orchestre sinfoniche in gran parte delle più importanti città. FESTA vorrebbe portare a Firenze questa particolare tradizione americana.
La nostra rappresentazione è stata concepita in modo da essere recitata sia in italiano che in inglese. Il nostro narratore italiano è il fiorentino ALESSANDRO RICCIO, mentre la narrazione in inglese è affidata all’irlandese LOUISE DORIS.
Pierino e il lupo si terrà presso la chiesa americana St. James in via Rucellai 9, Firenze. L’ingresso è libero e ogni offerta è ben accetta. gli spettacoli si terranno: 7 Dic. ore 20.00; 8 Dic. ore 17.00

cari saluti

Sandra

Mercatino a favore dell’ANT

Friday, November 16th, 2007

Ciao a tutti!

Se questo fine settimana qualcuno pensa di fare un giro in centro, vi segnalo questa iniziativa a favore dell’ANT.

Cari saluti

Sandra

Nei giorni 16,17,18 novembre i Volontari della Fondazione ANT saranno impegnati nella quarta edizione del Mercatino delle Firme che si terrà presso lo storico Caffè Giubbe Rosse, in Piazza della Repubblica, a Firenze. Abbigliamento, accessori, pelletteria, biancheria e oggettistica per la casa delle migliori griffes, saranno offerti al pubblico per sostenere il servizio di assistenza domiciliare gratuita che l’ANT offre ai Sofferenti di tumore. Tutta la merce è stata donata da aziende ed esercizi commerciali dell’area fiorentina e di altre zone d’Italia. Il mercatino, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Firenze, resterà aperto dalle 10:30 alle 18:30. Quest’anno la manifestazione ha ricevuto l’importante sostegno del McArthurGlen Barberino Designer Outlet e di alcuni dei negozi presenti nella struttura.

I fondi raccolti con l’iniziativa, che è ospitata per il quarto anno dalle Giubbe Rosse, serviranno a sostenere l’Hospice Domiciliare Oncologico (HOD-ANT) di Firenze-Prato-Pistoia, una delle 29 equipes attivate dall’ANT sul territorio italiano per seguire a casa i Sofferenti di tumore, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, con medici, infermieri e psicologi regolarmente retribuiti dalla Fondazione.

Nata nel 1978 per volontà dell’oncologo bolognese Franco Pannuti, attuale Presidente, l’ANT assiste ogni giorno oltre 3200 Sofferenti. Dal 1985, data di nascita del primo HOD-ANT, ha curato gratuitamente 61.000 Malati di tumore in nome dell’Eubiosia, la buona qualità di vita fino all’altimo respiro, valore portante della Fondazione.

Per avere informazioni sul Mercatino e sulle altre iniziative dell’ANT a Firenze è possibile chiamare il n. 055.5000210.

Festa di Halloween in Via San Gallo

Wednesday, October 31st, 2007

Ciao a tutti,

vi informo volentieri di questa festa di Halloween per oggi pomeriggio…. meglio tardi che mai!

Cari saluti,

Sandra

Mercoledì 31 ottobre, dalle 16.30 in poi

BRR! RITORNA ANCHE QUEST’ANNO, IN VIA SAN GALLO, LA MACABRA FESTA: “CHI HA PAURA DI HALLOWEEN?”

Oltre all’ormai classico repertorio (animatori-truccatori-streghe e vampiri, biechi giocolieri e attori svitati, a scherzetti cretini, a dolcetti dalle forme inquietanti, a orde di esseri immondi che si aggirano dappertutto ecc. ecc.), quali altre trucide sorprese riserverà a grandi e piccini la terza edizione (a grande richiesta!!!) di questa terrificante festa che inizia davanti alla libreria Libri Liberi (nel tratto di strada chiusa al traffico) e investe tutta via San Gallo?

Quanti mostri disgustosi si incontreranno durante le molteplici prove di coraggio che squadre di poveri bambini indifesi dovranno via via affrontare nei luoghi più turpi di questa strada?

Quali mostruosi esseri si nasconderanno negli anfratti del giardino? Brrrr c’è da rabbrividire solo a pensarci!!

Chissà chi avrà il coraggio di entrare da solo dentro il nuovo Teatrino del Gallo (nell’angolo più buio e più nero del giardino, proprio dove tutti i fantasmi della città si radunano il 31 di ottobre)!!!

Incontri sulla dislessia

Thursday, October 25th, 2007

Venerdì 26 ottobre, alle 18.00, nella sala di lettura della libreria Libri Liberi – Via San Gallo 25r – FirenzeINCONTRO MENSILE DISLESSIA Dalla sua fondazione, la sezione fiorentina dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) tiene le sue riunioni presso la nostra librerial’ultimo venerdì di ogni mese. Gli incontri sono coordinati da Nicoletta Bombini (firenze@dislessia.it) e aperti a tutti coloro (anche se non iscritti all’AID) che vivono sulla loro pelle il problema “dislessia”.

Pupi di Stac al Teatrino del Gallo

Monday, October 22nd, 2007

Ciao a tuttisegnalo volentieri questa rappresentazione:

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, alle 15.30 e alle 17.30,

quattro repliche dello spettacolo di burattini dei PUPI DI STAC

“IL GATTO CON GLI STIVALI”
In questa allegra versione burattinesca della fiaba di Perrault,

rivolta sia all’infanzia che ad un pubblico di tutte le età, si prendono

un po’ le distanze dall’impostazione moralistica, tipica

della tradizione delle favole.

Con vena più scanzonata ed ironica si punta l’attenzione sul personaggio del gatto, nella cui scaltrezza il pubblico dei bambini volentieri s’immedesima,

quasi ad esorcizzare le difficoltà e le inadeguatezze dei piccoli

di fronte al complesso mondo degli adulti.

VIA SAN GALLO 25 ROSSO FIRENZE TEL 055 2658324

ALL’INTERNO DELLA LIBRERIA LIBRI LIBERI

MUSEO DELLA SCIENZA

Friday, October 19th, 2007

Firenze, 13 ottobre 2007 – Riprendono, a partire dal 14 ottobre e fino all’11 di maggio, le aperture domenicali del Museo di Storia della Scienza, nell’ambito dell’iniziativa ‘Una Domenica al Museo’. Ogni seconda domenica del mese, il più importante museo storico-scientifico italiano aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle 13: un modo diverso e divertente per conoscere da vicino le collezioni di strumentaria mediceo-lorenese, le eccezionali testimonianze sulla storia della chimica e della medicina e, soprattutto, gli affascinanti strumenti originali di Galileo Galilei e dell’Accademia del Cimento.

Domenica 14 ottobre, il Museo di Storia della Scienza propone, alle 10.30, una ‘visita con esperienze’, in cui un accompagnatore introdurrà il pubblico alle grandi tappe dell’evoluzione storica delle scienze, illustrando il funzionamento di alcuni degli strumenti esposti nelle sale del museo. L’attività viene offerta gratuitamente ai visitatori in possesso del biglietto del Museo. Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 055 265311.

Laboratorio per bambini a Palazzo Strozzi

Tuesday, October 16th, 2007

Ciao a tutti

segnalo volentieri questi laboratori per bambini che si tengono la domenica mattina a Palazzo Strozzi durante la mostra “Contromoda”: mentre i genitori visitano la mostra tranquillamente i bambini partecipano al laboratorio che gli farà vedere la mostra in modo adatto a loro e poi creare qualcosa con le loro mani. Io e mio marito ne abbiamo fatto uno simile con nostra figlia la scorsa primavera in occasione della mostra di Cézanne ed è stato molto piacevole!

Salutoni

Sandra (mamma di Ginevra, terza E)

IL LABORATORIO DELLA DOMENICA   Bambini e genitori, insieme, a Palazzo Strozzi In occasione della mostra CONTROMODA sono previsti laboratori rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni, ogni domenica, per tutta la durata della mostra. Hanno inizio alle ore 10.30 e hanno la durata di circa due ore. Visita alla mostra per osservare, con stupore, tessuti, forme e colori… poi il laboratorio:  uno spazio attrezzato, un opificio dove, bambini e ragazzi  potranno sperimentarsi per costruire abiti e decori da indossare e far indossare. Pieghe, tagli, plissettature, trasparenze, arricciature, sovrapposizioni, graffiature…forme che crescono, si arricchiscono, si modificano a più mani diventando ornamenti, sculture per il corpo. La visita all’esposizione e il laboratorio sono differenziati in base all’età dei bambini. I laboratori sono condotti da Clara Rota docente alla Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. Organizzazione e realizzazione  sono a cura della Sigma C.S.C. La partecipazione al laboratorio è gratuita.  Il biglietto di ingresso in mostra è di € 4 per ciascun bambino, gratuito fino a 6 anni e  di € 8,50 per ogni adulto accompagnatore. E’ necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni Sigma C.S.C.Da lunedì a venerdì ore 9.00 – 18.00Tel.  055 / 2469600Fax  055 /244145e-mail cscsigma@tin.itSabato e domenica ore  10,30 – 19,30 telefono 055 2645155www.contromodafirenze.it