Archive for June, 2007

Calendario scolastico 2007-2008

Tuesday, June 12th, 2007

Salve a tutti,

vi invio per la più larga diffusione il calendario scolastico per l’anno scolastico 2007/2008 approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 28 maggio 2007.

Grazie a tutti per la collaborazione e ….buone vacanze.

Calendario scolastico 2007-2008

Andrea

Commenti sul nuovo calendario scolastico

Wednesday, June 6th, 2007

La settimana passata è stata resa nota la data di inizio del nuovo anno scolastico (10 settembre); questa data crea diversi problemi alla mia organizzazione…
La mia bambina frequenta i Centri Estivi per buona parte del periodo di chiusura della scuola (escluse tre o quattro settimane nelle quali io posso prendere ferie). La ricerca dei Centri Estivi inizia per me dal mese di aprile. Per fissare per il mese di settembre, già da aprile ho iniziato a chiedere a scuola informazioni sulla data di inizio del nuovo anno scolastico.
Mi è stato detto che per la Toscana la data era tra il 12 ed il 15 settembre e che i servizi del Comune (mensa, pre-scuola e post-scuola) sarebbero iniziati dal 14 settembre.
Mi era sembrato di capire che non c’era l’intezione di anticipare rispetto al calendario regionale l’inizio della scuola per non avere troppi giorni senza mensa.
Ho quindi fissato un Centro Estivo privato per due settimane di settembre (fino al 14), perché per me è meglio perdere qualche giorno di centro estivo che avere delle giornate “scoperte”.
Con l’inizio al 10 settembre per ben 4 giorni ci saranno solo 4 ore di scuola (che, per chi sta fuori casa 10,5 ore al giorno sono ben poca cosa!..)
Siccome non credo di essere l’unica ad avere questo tipo di problemi, chiedo se non sia possibile definire con più anticipo la data di inizio della scuola (almeno entro la prima metà di maggio) e possibilmente considerare, nella definizione dell’orario, anche le esigenze delle famiglie.

Felice di trovarvi

Friday, June 1st, 2007

Salve, sono un genitore di un bambino della Scuola Materna-elementare Fanciulli via Petrocchi a Firenze, stesso Circolo didattico della scuola Mameli.
Io ho creato un BLOG che ha questo indirizzo clicca quì

Per facilitare la discussione e il passaggio di informazioni fra genitori, insegnanti e anche istituzioni.
Nella nostra scuola a gennaio (non so se l’avete letto sul giornale) si è verificato un crollo di alcuni pannelli del controsoffitto, del bagno dei maschi, durante l’orario di lezione.
In seguito a questo incresciosco fatto, siamo venuti a sapere che in diversi locali locali della scuola, compresa la sala mensa; ci pioveva da 2 anni. Senza che il quartiere o nessun altro avesse preso provvedimento, perchè come si dirà in seguito, non era stato ritenuto -UN PROBLEMA URGENTE-
Gran parte dei genitori, sono stati soddisfatti dalle rassicurazioni del preside, e dalla perizia dello staff tecnico del quartiere 5 (gente, che asseriva che nella scuola Marconi non c’era l’amianto e che poi è stata buttata giù e rifatta per questo motivo).
Una piccola parte di genitori ha continuato a lottare per avere risposte, e stà continuando.
L’11 di giugno inizieranno i lavori di ristrutturazione dle tetto della nostra scuola: un tetto che non esiste, perchè costituito soltanto da una lamiera, e dal controsoffitto, senza cemento armato o altro.
Sono felice di avervi trovato e spero che interverrete sul nostro BLOG.
C’e un indirizzo email che permette di accedere senza registrazioni o altro, appunto per facilitare l’accesso:
email genitorescuolafanciulli@yahoo.it password scarabeovanno inseriti dopo aver cliccato su “entra” in alto a destra, sulla pagina del blog.
Grazie

ISAAL